4. Consegna dei materiali e rischi
4.1 Con la rimessa del prodotto all’ Acquirente, ai suoi incaricati o al Vettore, nel luogo di destinazione convenuto, il Venditore si libera dall’obbligo di Consegna e di tutti i rischi, nessuno escluso, che si trasferiscono quindi all’ Acquirente anche nel caso di vendita con nolo o trasporto pagato, anche fino a destino.
4.2 Spetta all’ Acquirente fare eventuali riserve, reclami ed azioni nei confronti del Vettore per ogni differenza o avaria, non essendo il Venditore responsabile delle eventuali mancanze o avarie verificatesi dopo la consegna della merce al Vettore medesimo.
4.3 Fermo restando quanto stabilito nei paragrafi precedenti, per le spedizioni effettuate a cura del Venditore e per vendita di materiali fatturati a peso, è ammessa una tolleranza del 5 per mille in più o in meno sul peso spedito; eventuali differenze entro questo limite non potranno perciò formare oggetto di reclamo, neppure nei confronti del Vettore.
In parziale deroga a quanto previsto nel precedente punto, l’Acquirente potrà avanzare al Venditore quei reclami che riguardino esclusivamente ammanchi di peso eccedenti la tolleranza del 5 per mille. Le spese relative al controllo del peso al ricevimento, restano a totale carico dell’Acquirente. Per avvalersi di tali facoltà, l’Acquirente dovrà redigere, a pena di decadenza, l'eventuale reclamo sul retro del documento di accompagnamento della merce, allegandovi il cartellino di pesatura, effettuato con il bilico "Veritas" o con pesa pubblica, attestante il peso effettivamente riscontrato al ricevimento della merce.
Sempre a pena di decadenza, il documento di accompagnamento dovrà essere poi firmato dall’ Acquirente e dal Vettore o suo incaricato e da questi consegnato per essere inoltrato al Venditore.
4.4 Nel caso di prelievo di materiali con mezzo dell’Acquirente, nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore per difetti di peso per danni, tanto ai materiali quanto al trasportatore o a terzi in conseguenza delle condizioni del carico, per mancanza o eccedenza di stivaggio e/o per cattiva ripartizione del carico.
4.5 Qualora l’Acquirente chieda che il peso e la tara vengano riconosciuti in partenza da parte della Amministrazione Ferroviaria e da altro Ente, la spesa relativa resta totalmente a carico dell’Acquirente medesimo. In caso di mancato ritiro dei Prodotti da parte dell’Acquirente, il Venditore potrà immagazzinarli per conto ed a rischio dell’Acquirente e, previa notifica della messa a disposizione, fatturarli come se fossero stati consegnati. In ogni caso, il Venditore ha la facoltà, senza preavviso, di rivenderli e di agire per il ristoro dei danni eventualmente patiti. Eventuali altre spese vive per sistemazioni particolari dei Prodotti sui mezzi di trasporto - se convenute - saranno addebitate al costo all’Acquirente.